Ill.mo Dirigente Scolastico

Oggetto: Offerta formativa - Incontri e percorsi di crescita personale per la promozione del benessere globale della persona

In continuità con quanto operato negli scorsi anni, la Comunità Emmanuel  sottopone alla Sua attenzione la propria offerta formativa per la prevenzione del disagio adolescenziale e dei comportamenti a rischio (uso di droghe, alcool e disturbi alimentari), per l’educazione alla salute, alla legalità, alla cittadinanza, al rispetto dei diritti umani e all’accoglienza delle diversità socio-culturali.
La nostra offerta formativa, che sottoponiamo all’attenzione delle SS.LL. ai fini della programmazione di P.O.F. e P.O.N., è il frutto dell’esperienza maturata nel pluriennale  servizio svolto con gli studenti di ogni ordine e grado di scuole e tiene conto degli effettivi bisogni costantemente espressi dai giovani, dai genitori e dai docenti.
Si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a trovare risposte adeguate alle domande di aiuto e di ricerca di senso in un contesto di analfabetismo emotivo-relazionaleedi emergenza educativa maturata in lunghi anni di “condono e buonismo educativo”, che ha sottovalutato la necessità delle regole per un sereno vivere/convivere personale, familiare e sociale.
A seconda delle esigenze del richiedente, possono essere progettati percorsi di varia durata e/o singoli incontri informativi/esperenziali da tenersi sia presso l' Istituto di Salute e Medicina Spirituale “Ignazio di Loyola” ns. sede a Lecce, che dispone di attrezzature audio-video e di un moderno “planetario”, sia all’interno del Suo Istituto Scolastico. Inoltre possono essere organizzate, presso il ns. Istituto, mezze/intere giornate di formazione, che  potrebbero essere inserite, laddove il progetto lo renda possibile,   anche nella programmazione dei POF e dei PON, come “Gita –Visita - Laboratorio formativo/ esperienziale - Stage”. Pensiamo in particolare a tutte le  attività che possono rientrare nei nuovi Progetti PON obiettivo C3 e in quelli obiettivo C5 (che da anni realizziamo anche in forma residenziale presso il ns. Istituto).
La metodologia utilizzata, di tipo interattivo, si avvale delle varie tecniche utili per facilitare la partecipazione attiva sul piano emotivo e cognitivo degli allievi. Pertanto oltre alle relazioni degli esperti, con supporti audio-visivi, è prevista l’attivazione di giochi, circe-time, brainstorming, ecc.,  lavoro di  verifica e  schede di auto-osservazione e analisi, dibattiti e confronto di  esperienze in gruppo, testimonianze.
Le professionalità coinvolte saranno quelle specificamente richieste dai vari tipi di intervento, con esperienza e competenze adeguate.
I costi saranno concordati in base al tipo ed alla durata dei percorsi, nei limiti di quelli applicati per analoghi interventi finanziati con fondi scolastici. Per gli interventi eventualmente rientranti in Piani Operativi Nazionali saranno applicate le tariffe dagli stessi previste.
Dichiariamo la nostra disponibilità a collaborare anche nella progettazione e gestione dei P.O.N., sia per quanto concerne la formazione (fase orientamento) che gli stage per gli ambiti di nostra competenza.
 Restiamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni/chiarimenti, e sperando in una proficua collaborazione a servizio dei nostri giovani, porgiamo distinti ossequi.

Associazione Comunità Emmanuel Onlus
Ufficio Promozione

Per contattarci:
Pulli Serenella/Dragonetti Anna
Tel 0832 358360/385 - Fax - 0832 358375
e.mail: promotion@emmanuel.it