<% dataCorrente= date() dataMese= MONTH(dataCorrente) %> <%=visualizzaData%>


Breve Presentazione

La Comunità Emmanuel è nata a Lecce, la notte di Natale del 1980, da un gruppo di uomini e donne che, guidati nel cammino di fede da padre Mario Marafioti s.j., hanno voluto incarnarlo nel servizio, accogliendo persone svantaggiate senza famiglia o emarginate.
Da allora le attività si sono moltiplicate.
Oggi la Comunità Emmanuel è organizzata in 6 Settori di Intervento: Famiglia, Disabilità, Dipendenze, Cooperazione e Impresa Sociale, Migrazioni e Sud del Mondo Diakonia.
I problemi e gli sviluppi di tutti questi servizi hanno impegnato la Comunità in una grande sfida pedagogica; per essa sono stati elaborati itinerari educativi, percorsi dell’anima, sentieri di liberazione, di guarigione, di crescita e di maturazione che, partendo dalla persona e dall’accompagnano nella ricerca della verità e del senso della vita, conducano all’apertura agli altri e alla relazione con Dio.
Forte identità cristiana e chiara laicità nel servizio sono, fin dalle origini, elementi caratterizzanti.
L’identità cristiana si manifesta nella vita spirituale intensa alla quale partecipano i membri stabili.
La laicità del servizio si esprime nell’accoglienza offerta a tutti, senza distinzione di sesso, religione o appartenenza ideologica, e nell’atteggiamento di rispetto dialogo e disponibilità verso le varie possibili collaborazioni richieste dal servizio alla persona

La Comunità accoglie attualmente circa 500 persone, di queste:
26 minori;
17 sono accolti nel settore Disabilità.
310 nel settore Dipendenze.
100 circa i soggetti svantaggiati (inclusi tossicodipendenti in fase di rientro in prova) coinvolti in iniziative di inserimento/reinserimento socio lavorativo.

380 circa i volontari e 230 gli operatori; inoltre si può contare sul prezioso aiuto di molti altri che collaborano a vario titolo con la Comunità e che, per le caratteristiche del loro servizio, non possono essere quantificati.

 

Comunità Emmanuel S.da P.le Lecce - Novoli, 23 - 73100 Lecce.
Tel. +39.0832.358360 / 358365 / 351340 Fax +39.0832.358375
e-mail: promotion@emmanuel.it
Famiglia e Minori | Disabilità | Dipendenze | Cooperazione e Impresa Sociale | Migrazioni e Sud del Mondo | Diakonia